Giornata dell’arrampicata 4 giugno 2017


Si è svolta domenica, durante “il Maggio dei Parchi” iniziativa creata e promossa da Federparchi, la giornata dell’arrampicata in Alta Valle Argentina presso la falesia di Loreto.
La giornata è stata organizzata dalle a.s.d. Riviera dei Fiori Outdoor e ALA Sanremo, associazioni affiliate UISP il cui Comitato di Imperia ha fattivamente coordinato e patrocinato l’evento.
Lo scopo della giornata è stato quello di divulgare e far conoscere l’arrampicata sportiva mediante un open day rivolto a tutti coloro che avessero voluto provare questa disciplina in ambiente naturale, rendendo note le bellezze dell’entroterra e in particolare della Valle Argentina.
L’evento ha avuto una grande eco e riscosso un bel successo coinvolgendo 75 partecipanti! Per un giorno intero il tranquillo sito di Loreto si è popolato con una variegata carovana di neo-arrampicatori!
I due presidenti delle Asd impegnate nell’evento, Marco Carezzana e Francesco Costamagna, hanno coordinato le operazioni sul campo per offrire l’opportunità di provare ad arrampicare ai partecipanti in tutta sicurezza. Sono state messe a disposizioni dalle associazioni imbraghi, scarpette e caschetti per tutti. Fin dall’alba gli O.S.V. Istruttori di Arrampicata Uisp della Riviera dei Fiori Outdoor e tutti gli amici climbers dell’ALA Sanremo hanno dedicato il loro tempo a predisporre l’accoglienza e la messa in sicurezza delle vie attrezzando con le corde una ventina di monotiri.
Dalle 10 alle 18 si sono poi dedicati ininterrottamente a far provare tutti i partecipanti i quali hanno potuto provare fino all’esaurimento delle forze, appassionandosi già dal primo assaggio a questo sport e portandosi a casa il ricordo di una splendida giornata nel selvaggio ambiente dell’alta valle argentina.
L’arrampicata sportiva ha riscosso un grande entusiasmo tra i partecipanti che dopo aver assaggiato le emozioni dell’altezza e della progressione verticale, hanno manifestato la voglia di proseguire in futuro in tale sport! Li ringraziamo tutti per aver aderito all’iniziativa.
Un enorme plauso va a tutti gli amici delle due Asd che senza sosta hanno fatto divertire i partecipanti con grande competenza e dedizione.
Un grazie alla UISP Comitato di Imperia per aver creduto, promosso e tutelato l’evento!
Un ringraziamento infine a Davide Lantrua, la cui famiglia gestisce il panoramico ristorante del Ponte di Loreto a due passi dalla falesia, il quale nei giorni precedenti approfittando della vicinanza si è alacremente dedicato alla pulizia della vegetazione primaverile rendendo più agevole la frequentazione del sito di arrampicata.

Ecco un po’ di foto scattate durante la giornata!

(Visited 25 times, 1 visits today)

Comments have been disabled!